CONCORSO DI IDEE “TI RACCONTO LA NATURA”

Condotto da Cristian Zulli

Il laboratorio, della durata di 15 ore, si svolgerà in modalità ONLINE con un numero massimo di 30 partecipanti scelti a partire dal vincitore del concorso di idee Ti racconto la natura”, con scadenza 20 agosto 2021.

LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA

Il calendario verrà deciso con i/le autori/trici della storia vincitrice.

Il Concorso è rivolto a minori da 8 a 10 anni che possono partecipare al concorso di idee:

come classe V di una scuola del territorio regionalecome enti pubblici e privati che organizzano attività educative estivecome singoli

Con il sostegno e la guida costante degli insegnati, degli educatori, delle famiglie, sulla base delle proprie conoscenze e delle proprie esperienze quotidiane, i/le partecipanti, dando libero sfogo alla propria creatività, si cimenteranno nella produzione di un testo, nella forma del racconto, scegliendo liberamente tra le varie declinazioni possibili (narrativa, favola, fiaba, racconto giallo, d’avventura, fantasy …).

La regola è … nessuna regola, nessun limite alla fantasia!

Per partecipare basta inviare uno scritto in forma di racconto, entro il 20/08/2021 agli indirizzi email:

favoleinvaligia@gmail.com

abruzzo@cdca.it

prendendo come spunto i seguenti temi:

a) “Ciclo dei rifiuti, corretto conferimento e riciclo dei beni a fine vita: le 4R”;
b) “Danni causati dall’abbandono dei rifiuti in natura e vantaggi sociali, ambientali ed economici dell’assunzione di comportamenti responsabili e sostenibili”;
c)“Usi alternativi del cibo –evita lo spreco alimentare e non solo”;
d) “Sviluppo sostenibile, Cambiamenti climatici ed economia circolare – comportamenti responsabili da adottare”.

Conclusione del laboratorio!

10 settembre 2021. Progetto “se mi lasci..Non vale! – conoscere e prevenire” https://cdcaabruzzoaps.wordpress.com/…/se-mi-lasci-non…/

Concluso il laboratorio teatrale “Ti racconto la natura” condotto da Cristian Zulli e svoltosi dal 6 al 10 settembre 2021!

L’ Istituto Comprensivo ‘B. Croce’ di Paglieta, vincitore del concorso di idee con il racconto “SOS acqua: Sprecare O Salvare”, ha plessi scolastici sia nel Comune di Paglieta che nel Comune Torino Di Sangro: il laboratorio si è svolto nell’orario mattutino a Paglieta e nel pomeriggio a Torino di Sangro, permettendo ad entrambi i plessi di partecipare.

Siamo soddisfatti dell’impegno dei/delle partecipanti che ci hanno donato emozioni, e più di ogni altra cosa, la fiducia nell’espressione di sè!

L’IC Paglieta ha mostrato una grande capacità e sensibilità nell’approfondimento di una tematica importantissima: quella del rispetto della risorsa acqua, fondamentale per la vita!

Abbiamo concluso il laboratorio con un momento di condivisione con le famiglie, al fine di permettere anche a loro un’esperienza diretta del percorso fatto durante le 15 ore di “Ti racconto la natura”!

A presto!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: